Riequilibrio Posturale

LEZIONI  INDIVIDUALI
di riequilibrio posturale

Valentina Caretta è a disposizione per sedute individuali, su appuntamento, di riequilibrio posturale.
Al primo incontro verrà  fatto un attento esame posturale per cercare di individuare le cause che hanno portato al dolore e al problema posturale e per poter consigliare  un programma (tempi e modalità) di recupero funzionale .

Esame Posturale

L’esame posturale è saper leggere attraverso l’anamnesi e l’utilizzo di vari test e strumenti computerizzati, le varie alterazioni della postura, collocando al posto giusto ogni causa ed ogni effetto, al fine di poter operare veri e reali riequilibri posturali duraturi.

 

Tra i vari strumenti ci sono:

Pedana Baropodometrica ( test della Statica, Stabilometria, Back Statico)

Myometer (per misurare  la tonicità di alcuni muscoli dell’apparato stomatognatico)

KRM (misuratore delle rotazioni del ginocchio)

Terapia Miofunzionale



Nell’ambito delle lezioni individuali c’è la Terapia Mio-Funzionale.
La Terapia Mio-Funzionale è la rieducazione della lingua.
Se la lingua non svolge correttamente la sua funzione, ogni volta che deglutiamo (1500-2000 volte al giorno) creiamo tensioni  che si trasmettono al collo, alle spalle, alle altre articolazioni attraverso il complesso sistema delle catene muscolari.
La TMF è importantissima nei ragazzi che devono correggere le malformazioni dei denti e del palato per non incorrere dopo, a trattamento finito, nelle recidive.
Ogni volta che deglutiamo la lingua spinge un Kg. Se ci troviamo di fronte ad deglutizione errata e viene fatta  ortodonzia senza rieducare i muscoli della lingua, c’è una seria possibilità di scaricare quella spinta sulla colonna ed è facile creare  problemi posturali.
La rieducazione della deglutizione fatta in panca, dal punto di vista posturale, dà delle risposte estremamente corrette, proprio per il complesso sistema delle catene muscolari. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.